mercoledì, novembre 02, 2005


Notti Insonni

Vi è mai capitato di trascorrere notti in bianco passate a guardare il soffitto nella speranza di addormentarvi? O peggio: avete trascorso giornate estenuanti e siete davvero stanchi, ma al momento di dormire neanche le 5.000 pecore saltanti hanno alcun effetto soporifero su di voi?
Bhè, è da più di qualche giorno che sono vittima di un'insonnia bastarda.....
Sono lì, sul punto di andare a letto con occhiaie portaoggetto davvero impressionanti, tra sbadigli a bocca aperta da lettino dentistico, sto per chiudere gli occhi e affidarmi ad un Morfeo conciliatore....ma, ecco che arrivano pensieri strani... si, sono i pensieri che si fanno nelle notti insonni, quelli che vagano nel buio....
E' vero, il cervello elabora gli stimoli che ha raccolto nel corso della giornata, ma il mio sembra in questi giorni non riposare mai!!!!
Vivo strane notti, notti in cui lo scorrere del tempo è lento, troppo lento.....
Forse c'è qualcosa che mi turba...chissà.....
Saggio è Nietzsche quando dice:

Dormire non è arte da poco: bisogna vegliare tutto il giorno per giungervi.....
Pochi lo sanno: ma bisogna possedere tutte le virtù per dormire bene.
E perfino quando si abbiano tutte le virtù si deve ancora un'altra cosa:mandare a dormire anche le virtù....

5 Comments:

Anonymous Anonimo said...

contraddizioni...io vivo in e di queste...ho letto quello che scrivi sull'insonnia...strano,(?), ma sta capitando anche a me...ma so qual è la radice di tutto questo, e non c'è modo di uscirne...almeno fino ad un certo punto.
così, mi trovi interessante...convinta tu...
contraddizioni, dicevo (si scrive così??), tra la mente e la passionalità, questa è la mia più grande...ed ho paura che non ci sia un compromesso possibile...vivrò per sempre così...ma, almeno, non è un problema della mia sola costituzione...

19:20  
Anonymous Anonimo said...

no son ricordi....allora capisci lo spagnolo...??uhmmm...non son ricordi...sono qualcosa di più...qualcosa di più intenso...l'amore...no, non è una prigione, ma in alcune situazioni ti senti così, e vorresti essere più saggio per evitare di rinchiuderti in cose strane, morbose...io sto così...forse sto semplicemente invecchiando...

20:06  
Anonymous Anonimo said...

del tuo vagar di notte con la mente...non ne ho la più pallida idea...saranno riflessioni su di te, su qualcuno, su qualche situazione, sul lavoro, o semplicemente i tuoi occhi aperti nel cuore della notte hanno la forma delle tue paure e dell'altro loro volto: le tue speranze e desideri...
del mio vagare di notte....beh...ansie da stress da lavoro "non scriverò mai nulla di decente"..."tutto quello che scrivo è banale"..."chissà il mio cervello stia collassando".."devo rifare nuovamente la valigia"..."devo partire di nuovo"..."che stress, ho voglia di una Casa"..."chissà dove andrò a finire"...ansie da stress sentimentale..."che devo fare di me?...suicidio completo o parziale, sociale o morale?"...oppure.."davvero me la sento di rimettere in gioco tutta la mia vita??"...cose di questo genere....e guarda che sto parlando TROPPO di me...

20:12  
Anonymous Anonimo said...

ti tartasso di commenti, scusa, ma il mio cervello registra le cose con ritardo oggi...ma volevo specificare una cosa...non credere che tutto quello che si dice sui sentimenti in generale, qualsiasi immagine, sia riferita al'amore...così facendo ti perdi tutta una parte della possbile interpretazione...guarda le cose nel loro insieme, non fissarti mai su un aspetto singolare delle cose, ma considerale da vari punti prospettici, così hai più possibilità di godere di artefatti estetici, e di accertere l'interpretazione o le interpretazioni corrette...così che non credere che tutto ciò che scrivo sia riferito all'amore...è molto pià ampio di questo...almeno questo è l'intento...poi dopo se non ci riesco sono gli altri a dovermelo dire con le lorointerpretazioni...grazie

20:19  
Anonymous Anonimo said...

In primo luogo, non ricordo bene...la mia formazione classica risale giá a parecchi anni fa...ma credo che "idiota" voglia dire qualcuno che non possiede il dono della parola, qualcuno che non sa parlare, in definitiva...peró faresti meglio a controllare sul dizionario...in secondo luogo, decisamente NO, non siamo tutti uguali: ci sono idioti patentati, idioti occasionali, idioti filosofici, idioti perseveranti, etc...
scrittore?? mi prendi in giro?????

20:55  

Posta un commento

<< Home